Il ruolo dell’UE nel mondo è definito in primo luogo dall’art. 3, par. 5 TUE, ai sensi del quale l’Unione europea – nelle sue relazioni con il resto del mondo – «contribuisce alla pace, alla sicurezza, allo sviluppo sostenibile della Terra, alla solidarietà e al rispetto reciproco tra i popoli, al commercio libero ed equo, all'eliminazione della povertà e alla tutela dei diritti umani, in particolare dei diritti del minore, e alla rigorosa osservanza e allo sviluppo del diritto internazionale, in particolare al rispetto dei principi della Carta delle Nazioni Unite».
Alla luce di questi obiettivi individuati dal Trattato, in tutto il mondo, le istituzioni dell’UE sono impegnate per prevenire e risolvere i conflitti, sostenere democrazie resilienti, promuovere i diritti umani e lo sviluppo sostenibile nonché combattere il cambiamento climatico.
In particolare, le istituzioni europee promuovono il multilateralismo e un ordine globale basato su regole attraverso un ruolo più attivo e una voce più forte per l’UE nel mondo. Scopri di più sulla priorità della Commissione europea “Un’Europa più forte nel mondo”.
I conflitti geopolitici più recenti segnalano che la democrazia non può essere data per scontata. Deve essere coltivata e curata ogni giorno. La forza dell’Europa risiede nella sua unità, e questa unità si basa su valori democratici condivisi a livello europeo: i diritti umani fondamentali; la protezione di una stampa libera e indipendente; il rispetto dello stato di diritto; l’uguaglianza tra donne e uomini, tra comunità rurali e urbane tra giovani e anziani. Scopri di più sulla priorità della Commissione europea “Un nuovo slancio per la democrazia europea”.
Ultimo aggiornamento
17.09.2024